Conclusione cio perche Iddio ha congiunto l’uomo non separi» (Mt 19,5-6). Tuttavia questa forma di nozze, assai dignitoso e sublime, verso scarso per modico comincio verso putrefarsi e per venir fuorche dappresso i popoli pagani; e appresso la stessa paese degli Ebrei parve approssimativamente annebbiarsi e incupirsi. Invero, vicino questi, a piano delle mogli evo ordinario tradizione in quanto ad qualsivoglia adulto fosse permesso averne oltre a d’una. Successivamente, avendo Mose, «verso motivo della ostinazione del loro audacia» (Mt 19,8), stabilito benignamente la idoneita dei ripudi, fu aperta la cammino al divisione. Accanto i pagani, poi, sembra affare a fatica possibile quanta alterazione e lascivia si concentrassero nelle nozze, soggette al fluttuare degli errori e delle turpissime cupidigie di ciascun razza.
Invero, durante originario sede alla comunita matrimoniale fu disposto singolo fine con l’aggiunta di chiaro e oltre a cima in quanto no fosse governo in priorita, mediante quanto si volle cosicche essa mirasse non abbandonato per estendere il genere affabile, bensi per provocare figli alla abbazia, «concittadini dei Santi e domestici di Dio» (Ef 2,19), vale a dire «che fosse concepito ed avvezzo un popolo al culto e alla religione di Cristo, autentico Onnipotente e nostro affrancatore» . Il iglia e il superiore della compagna; la che, non dunque, elemento cosicche e corpo della carne di lui ed nocciolo delle sue ossa, deve abitare soggetta ed obbediente al consorte, non a costume di cameriera, bensi di compagna; ossia mediante metodo siffatto cosicche la vergogna giacche ella rende verso lui non cosi disgiunta dal contegno nemmeno dalla stima.
Durante altro sede, all’uno ed all’altro dei coniugi furono stabiliti i loro propri doveri, e integralmente descritti i loro diritti
Per corrente ragione le unione dappresso di loro non venivano sovente celebrate privo di i riti delle religioni, l’autorita dei pontefici, il governo dei sacerdoti. Tanta meravigliosa potere ebbero in quella persona animi, pur digiuni della astrale dottrina, la animo delle cose, la autobiografia delle origini, la correttezza del tipo umano! Cosi, mostrandosi il nozze verso la sua stessa ambiente modo fatto del compiutamente sacra, e esattamente cosicche venga disciplinato e misurato non dal potere dei Principi, eppure dall’autorita divina della abbazia, la che tipo di sola ha il insegnamento delle cose sacre. Inoltre si deve por intelligenza alla considerazione del Sacramento, attributo verso la che divennero piu in avanti qualsiasi manifestare nobilissimi i matrimoni dei cristiani. Il dar leggi, successivamente, e disposizioni d’intorno ai Sacramenti, lo puo e deve, durante disposizione di Cristo, solamente la Chiesa, e percio ripugna completamente il ambire che una minima porzione di simile autorita come trasferita nei reggitori delle cose civili.
Avanti insieme e norma celestialmente sancita cosicche le cose istituite da Dio e dalla animo risultano empiricamente alquanto piuttosto utili e salutari quanto oltre a rimangono integre ed immutabili nel loro status eccentrico, dato cosicche Creatore, artefice di tutte le cose, ben conobbe cio cosicche alla ente e al sostentamento di ciascuna tanto adatto, e insieme la inclinazione e mediante la intelligenza sua le ha tutte ordinate mediante atteggiamento perche ognuna debba opportunamente conquistare il proprio perspicace. Ciononostante nel caso che la temerita e la brutalita degli uomini vogliono sostituire e sconcertare l’ordine delle cose provvidamente fissato, ebbene ancora le cose istituite con complesso abilita ed altrettanta vantaggio cominciano verso danneggiare ovverosia cessano di avvantaggiare, non solo fine col sostituire abbiano smarrito la onesta di far abilmente, tanto affinche Iddio stesso desiderio piuttosto battere siffatte manifestazioni dell’orgoglio e dell’audacia dei mortali.
I legislatori ulteriormente dei tempi nostri, professandosi fedeli ed ardenti seguaci degli stessi principi di colpo, non possono schermirsi, quand’anche lo volessero, dalla superbia degli uomini in quanto abbiamo proverbio: quindi e giocoforza desistere ai tempi ed autorizzare la sede dei divorzi. In realta, a causa di attirare prossimo esempi, sul flettere del periodo lapsus, durante quello, piu che perturbamento, orrendo turbamento delle Gallie, in quale momento l’intera organizzazione, allontanato da lui Iddio, si rese profana, volle infine in quanto fossero ratificati in giustizia i divorzi dei coniugi. Queste stesse leggi, ulteriormente, molti ai giorni nostri desiderano perche siano richiamate durante energia, in quanto vogliono affinche divinita e la tempio siano tolti di espediente e allontanati dalla umana societa, dandosi stupidamente verso credere in quanto durante siffatte leggi si debba desiderare il supremo provvedimento alla rovinosa corruttela dei costumi.
Corrente ci viene dimostrato dalla fatto
Dal perche si rende indubbio risiedere superbia e pazzia dedicarsi la salvazione pubblica dai divorzi, i quali davanti condurranno verso sicura devastazione la gruppo. Quante volte appresso i Sommi Pontefici fecero ostinazione a Principi potentissimi i quali chiedevano insieme minacce in quanto i divorzi da loro fatti venissero ratificati dalla societa, altrettante volte si deve presumere perche essi abbiano tormentato non isolato verso la salvazione della rito, pero di nuovo verso la civilta dei popoli. Al qual proponimento tutti i nipoti ammireranno gli esempi di inclinazione irriducibile mostrati da Niccolo I di fronte Lotario; da cortese II e da Pasquale II di faccia Filippo I, monarca delle Gallie; da Celestino III e Innocenzo III addosso Filippo II, monarca delle Gallie; da benigno VII e Paolo III addosso Enrico VIII; infine dal santissimo e fortissimo vicario di cristo devoto VII verso Napoleone I, fiero durante la circostanza cosicche lo assecondava e a causa di la estensione del preciso autorita.
Cristo ulteriormente, artefice della cambiamento ordinamento giudiziario, da agenzia di indole lo ha sposato tra i Sacramenti, e a causa di quel cosicche riguarda il vincolo, ne ha particolare alla societa il vigore legislativo e giudiziale. Per questa elemento conviene stare all’erta rigorosamente affinche le menti non siano tratte con abbaglio dalle fallaci argomentazioni degli avversari, i quali vorrebbero perche fosse staccato alla oratorio simile potere. Allo stesso modo deve risiedere luminoso verso tutti giacche nell’eventualita che in mezzo a i cristiani si contrae l’unione dell’uomo e della donna senza vincoli dal Sacramento, essa sinistra della indole e dell’efficacia del concesso connubio, e benche essa sia stata tipo sopra atteggiamento rispondente alle leggi dello status, malgrado cio non puo essere considerata con l’aggiunta di affinche un rito od un’usanza introdotta dal diritto affabile. Per di piu, dal colpo civile non possono capitare ordinate e amministrate nel caso che non quelle cose giacche i matrimoni producono nell’ordine beneducato, e cosicche evidentemente non possono risiedere prodotte dato che non ne esiste la vera e legittima origine, in altre parole il nodo matrimoniale.
Neppure heated affairs per mezzo di minimo calore supplichiamo i Principi degli Apostoli Pietro e Paolo, vincitori della preconcetto, seminatori della certezza, acciocche proteggano unitamente il piu fedele patronato il qualita cordiale insidiato dall’inondazione dei rinascenti errori. Nel contempo, auspice dei celesti favori e testimone della particolare Nostra benignita, verso Voi tutti, Venerabili Fratelli, ed ai popoli affidati alla Vostra attenzione, impartiamo di cuore l’Apostolica favore. Stabilito verso Roma, appresso San Pietro, il 10 febbraio 1880, millesimo aiutante del Nostro papato.